[Aiuto] Programma per separare i suoni
agostino
2004-01-27 12:14:29 UTC
quale programma va usato (possibilmente free... ma anche a pagamento) per
separare i suoni di un brano musicale letto da CDaudio?

vorrei separare la voce, o i vari strumenti, in modo da poter estrarre solo
il suono che mi interessa.

grazie anticipate

agos
SdS
2004-01-27 13:08:02 UTC
Post by agostino
[...]
un software del genere (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di
vista) ancora non esiste.
--
ciao,
SdS

http://stage.vitaminic.it/riquadro
Emiliano Grilli
2004-01-27 13:09:22 UTC
Post by agostino
quale programma va usato (possibilmente free... ma anche a pagamento) per
separare i suoni di un brano musicale letto da CDaudio?
non esiste nulla che lo faccia bene. C'è qualcosa per rimuovere la voce,
ma funziona solo in certi casi, e non benissimo. E'un plugin chiamato
"vocal remover" se la memoria non m'inganna.
Post by agostino
vorrei separare la voce, o i vari strumenti, in modo da poter estrarre
solo il suono che mi interessa.
Non si può, almeno non al momento attuale.
Il suono che c'è sul CD è *un'unica onda* (vabbeh, 2 perche siamo in
stereo) derivante dalla somma di tutti i suoni, e non c'è un algoritmo
capace di dividere efficacemente gli strumenti che hanno originato
quell'onda, che sia un'orchestra sinfonica o un trio jazz...
Post by agostino
grazie anticipate
Sorry :-/
Emiliano Grilli
Linux user #209089
http://www.emillo.net
agostino
2004-01-27 19:27:25 UTC
"Emiliano Grilli"
Post by Emiliano Grilli
[...]
pensavo di poterli recuperare in tracce così come vengono registrati...
comunque grazie, a te e a SdS

agos
Musicland
2004-01-27 22:32:54 UTC
Post by agostino
pensavo di poterli recuperare in tracce così come vengono registrati...
magari..... fosse possibile.....

saluti
peu
bigbeat
2004-01-28 00:57:32 UTC
Con un buon editor,ad esempio lo Steinberg Wavelab 4.01b,si possono
tagliare le freq che ti interessano e quindi avere a disposizione la
traccia audio che desideri.Detta cosi sembra un sogno,perchè poi in
effetti non riesci proprio ad avere la traccia che vuoi,ma ti ci puoi
avvicinare.
Cmq se ti serve qualcosa per remixare,può esserti utile l'Innovative
Music Systems Intelliscore Polyphonic Edition 6.0,che da un CD AUDIO,o
da un .wav o mp3 o anche altri formati,riesce a ricavarti tutta la
partitura sotto forma di file .mid.Se hai fatto studi musicali,ti può
essere MOLTO utile!E' davvero una figata di programma!
CIAO.
SdS
2004-01-28 11:44:14 UTC
Post by bigbeat
[...]
mah... mi piacerebbe vederlo all'opera e sentire i risultati...

Mauro
2004-01-28 11:22:55 UTC
Post by SdS
mah... mi piacerebbe vederlo all'opera e sentire i risultati...
http://www.intelliscore.net/demo.html

Mauro